Seguimi su
"Il senso della vita è quello di trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo."     (Pablo Picasso)

Silvia Pisani, Artista e Arteterapeuta
  Artista e Arteterapeuta
Silvia Pisani nasce a Milano nel 1964. Dopo la maturità artistica si trasferisce a New York, dove studia alla New York University. Nel 1988 si diploma all’Istituto Artistico dell’Abbigliamento “Marangoni” di Milano e lavora per qualche anno come stilista di moda.

In seguito al suo crescente interesse per la medicina integrata, l’alchimia, la psicologia e tutto ciò che riguarda l’accesso ai segreti contenuti nelle sfere inesplorate dell’essere umano, sviluppa un percorso artistico e introspettivo di autoconoscenza approfondendo lo studio e la sperimentazione diretta delle vibrazioni di colori, simboli e musica come mezzi di trasformazione dell’individuo.
Si esprime prevalentemente con la spatola, creando vortici di energia mediante la forza intensa del colore. Attraverso il movimento rappresenta la provvisorietà della vita in continua evoluzione.
Negli ultimi anni amplia la sua ricerca artistica dedicandosi anche alla scultura e all’installazione tramite il recupero e il riutilizzo di materiali di scarto, dato che il tema della tutela dell’ambiente rappresenta un punto fondamentale della sua etica personale e del suo stile di vita.

Nel 2009 fonda, insieme allo scultore Maurizio Luerti, il movimento artistico Neo-relazionista, che pone le sue fondamenta sul concetto di “relazione” in quanto condizione necessaria per esistere.

Dal 2010, parallelamente all’attività pittorica, conduce sessioni di KromoDynamicTecnique® (KDT®), un percorso finalizzato al benessere dell’individuo che avviene sperimentando varie forme d’arte unite a diverse tecniche di sviluppo della coscienza e del potenziale umano e collabora con figure professionali specializzate nella relazione d’aiuto che supportano il lavoro creativo con le loro competenze.

Nel 2018 consegue il diploma di Focusing Practitioner. Il Focusing è un metodo di ascolto profondo di se stessi attraverso il linguaggio e la saggezza del corpo, sviluppato da Eugene T. Gendlin, Ph. D., filosofo e psicologo all’Università di Chicago.

Nel 2019 diviene operatrice del benessere Translational Music® utilizando la musica a 432 Hz, del compositore biologo cellulare Emiliano Toso, come complemento nelle sessioni di arteterapia.

Nel 2022, in collaborazione con Barbara Siliprandi, scrive il libro “BIMBE DIAMANTE: l’arte delle sette A”, edizioni Tecniche Nuove.



Bibliografia


Catalogo Arte Moderna
Silvia Pisani è presente dall’anno 2000
Editoriale Giorgio Mondadori

Daniela Brignone
L'invenzione delle stelle

Ed. Giorgio Mondadori, 2008

Paolo Levi
Lo spirito della materia

Ed. Giorgio Mondadori, 2006